La Biesseuno

L’inizio di tutto

Un Percorso Naturale

Il cervo

whitetaileddeer

Il cervo Coda bianca

Lavoriamo solo con chi rispetta quest’animale e la legislazione riguardante la caccia di esso.

La pelle di cervo ha caratteristiche naturali uniche. E’ morbida, traspirante, flessibile e estremamente resistente anche a forze di tipo meccanico.

Il suo peso specifico molto basso permette la creazione di manufatti leggeri e confortevoli.

La sofficità, la delicatezza e la grana del fiore, dopo la lavorazione, sono molto evidenti e ciò rende ogni capo finito speciale ed unico.

Imperfezioni e piccoli difetti non sono da considerarsi come elementi negativi ma come certificazione della naturalezza della pelle

Le pelli di cervo lavorate dalla BIESSEUNO SRL provengono dal Nord America. La pelle di cervo è stata utilizzata nel passato dai nativi americani per creare capi e manufatti necessari alla loro quotidianità.

Sono animali selvatici cacciati in modo controllato e rispettoso nei limiti programmati annualmente dai singoli Stati in base a dei censimenti.

La popolazione dei cervi in assenza dei predatori naturali tende a crescere in modo quasi non controllato, con danni all’agricoltura. Questo abbattimento programmato e necessario si concentra in un particolare spazio temporale di novembre/dicembre e si realizza tramite l’attività dei cacciatori, i quali cacciano per rifornirsi di carne come da tradizione in questi Stati.

Le pelli sono considerate un prodotto di risulta.

Le pelli raccolte nei mesi di gennaio/febbraio vengono pre-conciate negli Stati Uniti secondo le vecchie tradizioni in uso da più di 100 anni.

Da questo segue per la nostra Conceria la necessità di acquistare il fabbisogno annuale di pelli solo all’inizio dell’anno.

LA BIESSEUNO SRL lavora solo pelli di alta qualità che sono circa il 40% di ogni lotto originale messo a disposizione dai fornitori americani. La prima scelta avviene già nei Paesi di origine.

Le successive fasi di produzione avvengono esclusivamente in Italia presso i nostri due stabilimenti.

Dati Tecnici

NOME COMUNE:

CERVO CODA BIANCA

NOME SCIENTIFICO:

ODOCOILEUS VIRGINIANUS BOREALIS

ORIGINE:

UNITED STATES OF AMERICA

CONCIA:

MISTA CROMO TANNINO

TAGLIA MEDIA:

8/10 PIEDI QUADRATI (0.75-0.93 MQ)

SPESSORE:

1.1/1.3 mm

CITES:

NON NECESSITA Dl CITES

CODICE DOGANALE:

41139000

LE PELLI Dl CERVO DA NOI FORNITE NON RIENTRANO TRA LE SPECIE PROTETTE

La sofficità e la delicatezza sono molto evidenti e ciò rende ogni capo unico.

La Biesseuno